Un hobby, così Steve Jobs ha sempre definito l’AppleTV, forse per non doverla inserire tra i prodotti Apple che non brillano particolarmente. In effetti il dispositivo non ha mai evidenziato caratteristiche degne di nota, soprattutto se confrontato con altri media center. Di fatto poteva essere vista come un dispositivo comodo per vedere i film e le serie televisive acquistabili o affittabili su iTunes (servizio peraltro mai partito nel nostro paese) oppure ascoltare musica o podcast.
Rumors recenti fanno immaginare che questa situazione potrà, nel breve periodo, cambiare. Si parla del rilascio di un oggetto che dovrebbe essere l’evoluzione di AppleTV e potrebbe chiamarsi iTV. La parte più interessante, in particolare per noi sviluppatori, sarebbe quella che, sempre stando ai rumors, il sistema operativo di questa nuova iTV sarebbe iOS. Questo vorrebbe dire che con un investimento minimo in termini di nuove conoscenze sarebbe possibile sviluppare applicazioni per questa nuova piattaforma.
Staremo a vedere se questi rumors saranno confermati, in caso affermativo Apple, con questo nuovo anello, ultimerebbe la catena iniziata tanti anni fa, con una presenza in tutti gli aspetti della vita digitale delle persone. Un piede in salotto l’ha già messo con l’iPad, vedremo se completerà l’opera arrivando anche alla regina del salotto, la televisione.