Microsoft ed il marketing preventivo

In quanto sviluppatore per la piattaforma iPhone/iPad quel che propone Microsoft non mi interessa in modo particolare ma una notizia che ho letto su arstechnica mi ha incuriosito.

La notizia è relativa alla pubblicazione di una tabella di comparazione tra le funzionalità di Windows Live Wave 4 e applicazioni Apple incluse in ogni Mac. La cosa che più mi ha colpito e che ha dato lo spunto per il titolo del post è la parte della tabella in cui si compara GarageBand con …. niente. Si, avete letto bene. Microsoft evidentemente ha intenzione di sviluppare un prodotto analogo ma per ora non ha nemmeno idea di come chiamarlo. Qui sotto la parte di tabella di cui sto parlando.

Passi l’enfatizzare all’estremo funzionalità che sono state introdotte recentemente e che magari la concorrenza ha da tempo (vedi la video chat del nuovo iPhone 4), passi l’anticipare prodotti per battere sul tempo la concorrenza salvo poi scoprire che quel prodotto non l’avrai mai (vedi Microsoft con HP Slate), passino molte cose che i maghi del marketing sono in grado di inventarsi. Ma comparare un prodotto che non c’è (e che di conseguenza non fa nulla in quanto non esistente) con qualcosa che esiste da tempo, utilizzando peraltro le caratteristiche non dell’ultima versione ma di una precedente (nella tabella si indica che non sono disponibili corsi di come si suona chitarra e tastiera che invece sono presenti nella versione di GarageBand rilasciata più di un anno fa) è qualcosa che supera anche le più sfrenate fantasie del marketing.

Sono curioso di vedere dove si arriverà in futuro. O forse no.