Il polacco è una lingua particolare: a prima vista si presenta molto ostico. Le parole sembrano una sequenza impossibile di consonanti intervallate da qualche sporadica vocale.
La pronuncia non è però la cosa più difficile di questa lingua: le regole di pronuncia sono ben precise e fisse. Serve un po’ di allenamento e si riesce a leggerlo con solo qualche problema nel caso delle parole più lunghe. Con poco esercizio si ottiene però la soddisfazione di riuscire a pronunciare przepraszam (mi scusi) senza troppe difficoltà.
Il vero scoglio del polacco è la grammatica. Io credo che solo dopo diversi mesi (se non un anno o due) di abitudine alla lingua ottenuto da ascolto e ripetizione abbia senso approcciarsi alla grammatica.
In questo elenco una serie di risorse che ho trovato particolarmente utili:
- Po polsku po Polsce Po polsku po Polsce Progetto per la diffusione della lingua polacca finanziato nel 2015 dal ministero degli affari esteri polacco. Si trova molto materiale utile. Vale sicuramente la pena di prenderlo in considerazione.
- Real Polish Un approccio del tipo ascolta e ripeti senza uno straccio di grammatica. Ottimo per iniziare ad approcciare il polacco senza troppi sforzi. C’è chi riesce a parlarlo dopo aver utilizzato i corsi proposti su questo sito. Io preferisco inserire ad un certo punto un po’ di grammatica ma è sicuramente materiale molto prezioso all’inizio e per consolidare la conoscenza poi.
- Repeto Un sito con risorse per imparare varie lingue tra cui il polacco. Poco noto ma secondo me molto valido. Per il livello base ci sono delle storie lette da madrelingua che consentono di consolidare le conoscenze ed espandere il vocabolario. Molto interessante la sezione un po’ più avanzata in cui sono presentati i testi di alcune canzoni, altro strumento notoriamente molto utilizzato per l’apprendimento di una lingua.
- Polski na wynos L’ho scoperto recentemente ed è pieno di risorse e materiale utile.
- E-polish Utilizzo uno dei loro testi per un corso in aula e lo trovo molto valido. Ha un approccio più standard di vocaboli e grammatica fin da subito. Si può utilizzare anche per studiare da soli oppure supportati da un insegnante online disponibile sulla piattaforma.
- Polski z Anią Un canale YouTube che spiega in modo simpatico (direttamente in polacco) la grammatica polacca.
- Włoski Punkt Widzenia Quando si arriva ad un livello un po’ più avanzato è simpatico leggere dell’Italia raccontata da un polacco.