Sulphur And Dana per iPad finalmente su AppStore

Circa tre mesi fa, il regista e artista Dario Picciau mi propose di sviluppare la versione iPad della graphic novel Sulphur And Dana. In un primo momento mi era sembrata la richiesta di una applicazione come tante peraltro simile ad una che stavo scrivendo in quel momento. Poi ho visto le tavole che avrebbero costituito l’opera, basate su un modo di concepire il fumetto mai visto prima. Decisi allora di partecipare con entusiasmo, intravedendo l’eccezionalità e la novità di quanto avremmo potuto realizzare.

L’applicazione Sulphur And Dana prima di essere un fumetto che parla di diversità e di amore, è un’opera d’arte. In quanto tale si presta a vari livelli di lettura. Si possono ammirare le pagine ed essere rapiti dal mondo in esse rappresentato, soffermarsi sulle singole illustrazioni e subire il fascino della loro bellezza, leggere i testi e farsi coinvolgere da questa delicata storia contro il pregiudizio indotto dalla diversità.

L’applicazione utilizza il format brevettato “Living Comic System®” che consente la visualizzazione di libri e fumetti su dispositivi touch screen. Il sistema rispetta la tradizione del fumetto valorizzandone le caratteristiche principali, con tavole e illustrazioni statiche arricchite di effetti visivi.  Le tavole in alta risoluzione sono state create dagli artisti Jon Foster e Dario Picciau, per tradurre in immagini la breve novella contro il pregiudizio e la discriminazione “Sulphur & Dana. L’acqua, il fuoco e l’amore” di Roberto Malini e Steed Gamero. Nello sviluppo ho cercato di utilizzare quanto consentito da iOS 3.2 per dare al lettore un’esperienza unica.

Il risultato? Straordinariamente bello!

Per maggiori informazioni e per acquistare l’opera segui questo link.